La nuova App Construction di Ufficioweb per Direzione Lavori e Sicurezza cantieri

Una unica App in cui gestire dallo smartphone e dal tablet le proprie visite in cantiere e organizzare i report relativi alla Direzione Lavori e alla Sicurezza Cantieri. E’ questo l’obiettivo principale di CONSTRUCTION Direzione Lavori e Sopralluogo Sicurezza, la nuova App di Ufficioweb, piattaforma dedicata agli architetti, ma disponibile comunque per tutti i professionisti che operano in cantiere.

La App è disponibile sia in versione Android che in versione iOS.

Rispetto alle altre App presenti sul mercato, il vero vantaggio di Construction è quello di organizzare in un unico luogo (lato desktop) tutte le funzioni necessarie a svolgere i ruoli, spesso coincidenti, di Direttore dei Lavori e di Coordinatore in fase di esecuzione per la sicurezza.

Oltre alle solite sezioni dedicate alle anagrafiche di cantiere e ai soggetti presenti nel processo costruttivo (imprese, artigiani, lavoratori autonomi, fornitori, professionisti), è presente la sezione “I Miei Sopralluoghi” dove, partendo dalle predette anagrafiche di cantiere e da quelle dei soggetti coinvolti, è possibile svolgere sia la verifica sulle conformità costruttive che sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del cantiere.

Nel video-tutorial sotto, una rapida spiegazione sul funzionamento della scheda di verifica del cantiere.

Sono presenti anche le funzioni di caricamento delle foto di cantiere (upload da desktop e da fotocamera in caso di telefonino) in cui è possibile anche dare delle indicazioni più precise sulle eventuali non conformità. Sempre da desktop poi è possibile anche caricare direttamente i file di cantiere (dalla contabilità alla progettazione) così di poter fare riferimento a elementi precisi al fine della produzione del libretto di cantiere o dei verbali.

Via App è poi utile la funzione della firma delle presenze e delle check-list entro cui fotografare e annotare le varie conformità/difformità rilevate in cantiere. Molto utile la funzione della programmazione dei tempi, necessaria per avere degli alert in grado di ricordare le scadenze di cantiere (o della specifica impresa o della specifica lavorazione)

Nel video-tutorial sotto, una ulteriore spiegazione delle funzioni di visita del cantiere con gli elementi prima descritti.

Che valutazioni dare alla App? Sicuramente positive per quel che riguarda la robustezza e la facilità d’uso: si apprende in pochi passaggi e tutorial sono molto chiari nel dare spiegazioni in merito a tutte le potenzialità della applicazione. Anche come funzionalità, poi, è indubbio che siano presenti tutte quelle necessarie sia per il Direttore dei Lavori che per il Coordinatore per la sicurezza: non avanzate come iAuditor, ma sicuramente funzionali allo scopo.

La nota negativa è indubbiamente il costo: 120 euro/anno. Per quanto funzionale, a parità di costo le stesse attività possono essere svolte con Dropbox, adattando le sue sezioni all’esigenza di ogni singolo cantiere. E’ vero che con Dropbox non hai uno schema predefinito che ti faccia capire subito cosa fare (richiede una certa “fantasia” per adattarlo) ma ti offre anche vari TERA di memoria su cui archiviare tutti i dati dei cantieri e dei progetti e condividerli in tempo reale con altri colleghi o imprese.

Di conseguenza, se si vuole un prodotto pronto, con poco da apprendere, sicuramente Construction di Ufficioweb fa al caso vostro, anche se con un costo di abbonamento consistente.

Se invece è nelle vostre esigenze un sistema flessibile ma in cui viene assicurato anche la massima condivisione dei file (si possono lavorare anche a quattro mani direttamente dal cantiere e dall’ufficio assieme) e un spazio enorme di archiviazione, allora vi sono – ALLO STESSO PREZZO – strumenti di maggior livello e prestazioni (da Google Suite al citato Dropbox, per passare anche da Team di Microsoft e da @Workplace di Facebook).

Autore: danieleverdescablog

architect of information & ethical designer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...