Libro su Direzione Lavori con Whatsapp e Facebook

Come già anticipato in un precedente post è finalmente online (e nelle librerie tecniche) il mio libro su come Gestire la Direzione Lavori nei cantieri con Whatsapp e Facebook (Editore EPC, 18 €).
Il libro è focalizzato (con esempi pratici sul telefonino) sulle tecniche e sulle strategie per trasformare l’uso quotidiano dello smartphone in uno strumento di lavoro professionale per la direzione lavori nei cantieri.
Il testo è aggiornato con le Linee Guida ministeriali per il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione (D.M. 49/2018).

Gestire la direzione lavori nei cantieri con WhatsApp & Facebook
Copertina del Libro

L’uso di WhatsApp e Facebook sul telefonino è un valore aggiunto per gli studi professionali e gli Artigiani del Digitale (architetti, geometri, ingegneri, periti) poiché garantisce una riduzione dei costi e dei tempi necessari alla direzione lavori nei cantieri.

Scattare una foto dinamica di un componente strutturale danneggiato, come anche videoregistrare a 360° l’esecuzione corretta di una lavorazione, può rendere più efficace l’assolvimento degli obblighi di controllo previsti dal D.M. 49/2018 e protegge dai potenziali contenziosi con le imprese esecutrici.

Con WhatsApp e Facebook, inoltre, è possibile creare – direttamente in cantiere e in presa diretta – un vero e proprio “Giornale dei lavori” su quanto effettivamente realizzato, come anche sulla diligenza nel portare a termine il proprio compito di vigilanza.

Il tutto senza alcun investimento iniziale (WhatsApp e Facebook sono gratuiti), nessuna necessità di formazione specialistica (sono già utilizzati quotidianamente) e con la garanzia di un concreto aumento della produttività (si riduce notevolmente la necessità di carta).

WhatsApp e Facebook possono garantire sia strumenti immediati e pratici per il singolo professionista che il livello “industriale” per i grandi studi professionali (Facebook @Workplace), così da poter gestire in contemporanea molti cantieri in tutto il territorio nazionale (e internazionale), riducendo costi e tempi di controllo.

Nei prossimi post proverò a dare degli esempi concreti su come utilizzare professionalmente le tecnologie social.

Con però una premessa fondamentale, necessaria a non distogliere dall’obiettivo fondamentale: la presenza fisica in cantiere è una diligenza lavorativa (in vigilando) imprescindibile.

Ad oggi, e credo ancora per un pò di anni, la tecnologia può supportare il tecnico, ma non sostituirlo.

Il libro, infatti, ha lo scopo di supportare al meglio gli Artigiani del Digitale che, diligenti e preparati, vogliono utilizzare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie; non troveranno alcuna utilità, invece, coloro che immagino di sfruttare il digitale per bypassare la strada maestra della presenza in cantiere e dell’assunzione delle responsabilità.

Come viene detto in molti annunci pubblicitari: NO PERDITEMPO

Scarica il libro

Vedi l’anteprima del libro

Autore: danieleverdescablog

architect of information & ethical designer

One thought on “Libro su Direzione Lavori con Whatsapp e Facebook”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...