PROFILO DI RISCHIO | Nuova funzione su iAuditor per analizzare i trend statistici di potenziale incidente o non di non conformità

Una delle novità di maggiore interesse, recentemente introdotta nella App iAuditor, è sicuramente la sezione dei Report Analitici, ossia la componente della App in cui è possibile analizzare i dati di dettaglio delle verifiche e/o controlli eseguiti e ottenerne, automaticamente, grafici o i trend di quelli che sono i risultati ottenuti.
Ancora di maggior interesse però, sempre all’interno dei dati statistici, è stata l’introduzione di una nuova funzione analitica, denominata “Profili di rischio” (in italiano, secondo una mia personale traduzione del tutto opinabile …; Failed Response in originale).
La nuova funzione permette di concentrare la propria indagine analitica su tutti quegli elementi che, in un’azienda o in un cantiere o in un ciclo produttivo, presentino trend costanti di risultati negativi: ad esempio, le mancate conformità per tempi significativi, il continuo ripetersi di eventi potenzialmente rischiosi, l’assenza di controlli e/o manutenzione di lunga durata.

PROFILO DI RISCHIONel linguaggio comune della sicurezza sul lavoro, all’interno delle ormai arcinote procedure semplificate per la redazione dei Documenti di Valutazione del Rischio (DVR-PS), una delle colonne di particolare difficoltà su cui operare (se la valutazione è ben fatta, ovviamente) è quella del c.d. Programma di miglioramento.

Se l’approccio culturale della maggioranza degli operatori del settore è quello di utilizzare il documento di valutazione dei rischi semplicemente come una “prova provata” del fatto che nell’azienda tutto sia a norma, tutto sia in regola, diviene poi difficile impostare concretamente un piano di miglioramento; soprattutto quando tutto è stato già fatto (… a norma) e nuovi miglioramenti implicherebbero nuovi investimenti economici (ovviamente mal visti dal lato aziendale, soprattutto se PMI) .

Non che un App come iAuditor possa cambiare un trend culturale ormai consolidato. Può però meglio supportare gli operatori più qualificati a svolgere il proprio compito con minor tempo ma maggiore qualità analitica; riuscendo cioè a far proporre al Datore di Lavoro interventi di miglioramento mirati, con un più elevato rapporto tra efficacia e spesa di realizzazione.

Per fare questo è possibile sfruttare la nuova opzione inserita nella App iAuditor, che è quella della creazione di un “Profilo di Rischio“: ciò permette di svolgere le normali attività di controllo e/o verifica già programmate, ma di ottenere il valore aggiunto, in automatico, di una statistica mirata su quelli che sono nel tempo gli elementi che presentano le maggiori criticità gestionali.

La procedura sulla App è molto semplice:

  1. Nella Check List predisposta per i controlli dello specifico ciclo produttivo (o azienda o cantiere) individuare quali sono i punti critici che s’intende monitorare;
  2. Per ogni singolo punto individuato, nella sezione in basso a destra (per chi lavora da computer) o nella linea in basso dell’editor (per chi lavoro su tablet o smartphone) è possibile indicare quale delle risposte della Check List sia quella da intendersi come negativa e/o rischiosa (il NO, ad esempio è la classica risposta da monitorare perché sottintende che non è a norma; ma potrebbe essere anche il SI, se la domanda posta implichi la verifica del fatto che l’elemento sia a rischio: dipende da come è impostata la lista di controllo);
  3. Dopo ogni visita e/o controllo e/o verifica è possibile ottenere un Report dei trend di quali siano stati i punti monitorati che abbiano ottenuto i valori negativi, con che costanza nel tempo e con che percentuale d’incidenza rispetto agli altri.

Di seguito, alcuni screenshot d’esempio.

EDITOR | Nell’immagine sotto viene evidenziata qual’è la linea in basso nell’editor di iAuditor per chi lavora con smartphone in cui è possibile selezionare quali sono le risposte della Check List che devono essere considerate come negative e, quindi, da monitorare nel “Profilo di Rischio”.

PROFILO DI RISCHIO

 

TREND | Per ogni singolo punto analizzato con la Check List, ecco come si presenta il “Profilo di rischio” che viene creato automaticamente nel nuovo “Cruscotto Analitico” introdotto in iAuditor per gli elementi da monitorare, con il numero delle volte che questi ultimi sono risultati negativi (si può impostare l’arco temporale di analisi), senza nessuno sforzo ulteriore se non quello di effettuare l’analisi.

 

PROFILO DI RISCHIO

 

CALENDARIO | Il nuovo cruscotto permette la possibilità di programmare specifici interventi di miglioramento o correzione sulla base dei risultati analitici riscontrati nel “Profilo di Rischio” (ricordo che il Calendario delle azioni programmate in iAuditor è personalizzabile, sia per singolo operatore, che per azienda e/o cantiere e/o singolo punto della Check List).

PROFILO DI RISCHIO

Rimane una considerazione finale imprescindibile, anche se ovvia per chi da tempo opera come Artigiano del Digitale nel mondo del Lavoro.

La App iAuditor è solo uno strumento di supporto, non è il fine.

Se la scelta dei punti critici da monitorare non è ben fatta o non è corrispondente alla realtà aziendale e/o di cantiere, neanche il più sofisticato degli elaborati statistici potrà darci indicazioni efficaci.

Non è un caso che il motto più utilizzato tra i docenti esperti per insegnare la filosofia della programmazione (coding) sia il classico: “garbage in, garbage out” (immetti spazzatura, ottieni spazzatura).

Solo un’Intelligenza Artificiale potrebbe sostituire le nostre personali valutazioni: ma quando arriveremo a quel punto, non credo sarà più necessaria la nostra presenza …

 

 

 

Autore: danieleverdescablog

architect of information & ethical designer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...