TREND DIGITALI | Il Rapporto Fjord 2016 e l’esperienza digitale dei lavoratori

mappingAnche quest’anno Accenture Digital (il gruppo di studio e innovazione della società di analisi) ha pubblicato il nuovo rapporto c.d. “Fjord Trend 2016″, con un’analisi dei 10 trend digitali più significativi che trasformeranno il design, le organizzazioni e la società per l’anno appena iniziato.

Alla base delle nuove tendenze secondo Accenture c’è una spinta continua verso i Living Services: una nuova generazione di servizi digitali evoluti, in grado di apprendere e adattarsi in tempo reale alle esigenze degli utenti e del contesto d’utilizzo.

Queste tendenze non riguardano solo la tecnologia: emerge infatti l’utilità del service design, ossia della progettazione dei servizi, per promuovere il cambiamento sociale, frutto di una fondamentale trasformazione culturale che sta prendendo piede in molte organizzazioni.
Complessivamente non credo che il rapporto dia indicazioni innovative rispetto a chi “frequenta” il mondo digitale. E’ però interessante notare la rilevanza che viene data al capitolo dell’Esperienza dei Lavoratori, meglio conosciuta come B2We (Business to working experience).
In particolare, il rapporto segnala come le aspettative “liquide” si stiano riversando anche nella nostra vita lavorativa, per cui ora ci si aspetta di poter avere gli stessi livelli di consumer experience anche sul posto di lavoro. C’è una nuova attenzione all’employee experience (EX) design che sta rinnovando i processi, la struttura e la cultura del posto di lavoro.
Sarà interessante capire come l’EX design si tradurrà in elementi concreti in Italia e soprattutto nella sicurezza del lavoro e dei cantieri: vi terrò informati in merito!
Per ora sarebbe interessante traslare la EX dai processi di mappatura del prodotto a quella dei rischi e dei pericoli, o anche dell’intervento artigianale (anche digitale) sulla qualità del ciclo lavorativo, per il lavoratore e il cliente (vedi foto sotto sul mapping).
Scarica il rapporto FJORD TREND 2016

Pubblicato da danieleverdescablog

architect of information & ethical designer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: